Meditazione: Riconciliazione

Riconciliazione

Colui che non ha conosciuto peccato, Egli l’ha fatto essere peccato per noi, affinché noi diventassimo giustizia di Dio in Lui. (II Corinzi 5:21)

Il peccato investe tutto il mio essere; esso non consiste nell’agire in modo errato, ma nell’essere errati; il peccato è deliberata e manifesta indipendenza da Dio. La religione cristiana considera il peccato come un fatto concreto e radicale; mentre le altre religioni parlano di “peccati”, la Bibbia, e solo la Bibbia, affronta il “peccato”. La prima questione che Gesù Cristo ha affrontato nel Suo incontro con gli uomini è stata l’eredità del peccato. La rivelazione della Bibbia non ci parla di un Gesù che ha preso su di Sé i nostri peccati carnali; ci parla di Gesù Cristo che si è caricato dell’eredità del peccato, sulla quale l’uomo non ha nessun potere. Dio ha fatto esser peccato il Suo proprio Figliuolo affinché il peccatore possa esser fatto santo. Tutta quanta la Bibbia ci rivela che il Signore ha portato il peccato del mondo identificandosi col peccato stesso, e non simpatizzando col peccatore. Egli prese deliberatamente sulle proprie spalle e portò nella propria Persona tutto quanto il peso del peccato della razza umana; “Colui che non ha conosciuto peccato, Egli l’ha fatto esser peccato per noi”, ponendo così tutta la razza umana in condizione di partecipare alla redenzione. Gesù Cristo ha riabilitato la razza umana, l’ha riportata dove Dio ha decretato che fosse, ed ora chiunque può stabilire un rapporto con Dio in grazia di ciò che il Signore ha fatto sulla croce. Nessun uomo può redimersi da sé; la redenzione è di Dio, è affar Suo; è un’opera assolutamente finita e completa; se gli uomini in quanto individui vogliono usufruirne, ciò dipende da una loro iniziativa personale. Va sempre fatta una distinzione fra rivelazione della redenzione ed esperienza consapevole della salvezza nella vita dell’uomo.

Oswald Chambers


English version


Reconciliation

For He hath made Him to be sin for us, who knew no sin; 
that we might be made the righteousness of God in Him. (2 Corinthians 5:21)

Sin is a fundamental relationship; it is not wrongdoing, it is wrong being, deliberate and emphatic independence of God. The Christian religion bases everything on the positive, radical nature of sin. Other religions deal with sins; the Bible alone deals with sin. The first thing Jesus Christ faced in men was the heredity of sin. The revelation of the Bible is not that Jesus Christ took upon Himself our fleshly sins, but that He took upon Himself the heredity of sin which no man can touch. God made His own Son to be sin that He might make the sinner a saint. Al through the Bible it is revealed that Our Lord bore the sin of the world by identification, not by sympathy. He deliberately took upon His own shoulders, and bore in His own Person, the whole massed sin of the human race - "He hath made Him to be sin for us, who knew no sin," and by so doing He put the whole human race on the basis of Redemption. Jesus Christ rehabilitated the human race; He put it back to where God designed it to be, and anyone can enter into union with God on the ground of what Our Lord has done on the Cross. A man cannot redeem himself; Redemption is God's "bit," it is absolutely finished and complete; its reference to individual men is a question of their individual action. A distinction must always be made between the revelation of Redemption and the conscious experience of salvation in a man's life.

Oswald Chambers